PORTO SANT’ELPIDIO
E' il più giovane dei comuni della provincia di Ascoli Piceno ed uno dei centri più importanti del "distretto calzaturiero". Vivace cittadina la cui crescita economica è legata alla diffusione dell’attività calzaturiera, per la sua vivacità, il litorale e l’interesse paesaggistico del territorio, si è affermata anche come località turistica e balneare. Parallelo alla lunga spiaggia corre il lungomare recentemente rinnovato, fiancheggiato da una pista ciclabile protetta e ricco di zone alberate ed aree attrezzate per sports e giochi all’aperto. Sulla spiaggia numerosi chalets, anch’essi di recente costruzione o ristrutturazione, consentono di trascorrere ore piacevoli e gustare la cucina locale.
CENTRO BENESSERE – FITNESS – ESTETICO
A 50 METRI DAL RESIDENCE
- Studio Medico- Fisioterapico
- Centro Estetico, Sauna, Solarium, Massaggi.
- Aerobica, Aerostep, Corpo Libero, Cultura fisica.
- Corsi di Ballo, corsi di danza classica, moderna, artistica.
- Yoga, Stretching, Spinning.
- Ginnastica per bambini, ginnastica per terza età.
IL FERMANO
La Marca Fermana è delimitata lungo il litorale adriatico dai fiumi Chienti a nord e Aso a sud, e ad occidente dalla catena dei Monti Sibillini. La sua superficie totale è di circa 1.000 kmq e la popolazione di 190.000 abitanti. Si presenta con le caratteristiche tipiche del paesaggio appenninico con una fascia litoranea pianeggiante, un ricco e variegato entroterra collinare e una zona montuosa che è quella dei Monti Sibillini. Quest'ultima presenta una flora e una fauna tanto varie e caratteristiche da diventare Parco nazionale, la cui spettacolarità è completata e arricchita sia da vette che superano i 2.000 mt. come il Monte Vettore, la Priora e la Sibilla, sia da gole e crepacci profondi quali l'Infernaccio e Foce di Montemonaco. Il tutto contornato da fantastiche e magiche leggende i cui protagonisti sono fate, cavalieri e sibille. Scendendo verso la zona collinare si incontrano numerosissimi paesi, per lo più arroccati e circondati da mura medioevali, ricchi di storia, arte e gastronomia tipica. Il turismo balneare poggia su una spiaggia con ampi e sabbiosi arenili, il moderno porto turistico di Porto San Giorgio, e si sviluppa a nord verso Lido di Fermo e Porto Sant'Elpidio e a sud verso Pedaso, con attrezzature ed infrastrutture di prim'ordine: alberghi, residence, campeggi, villaggi turistici, impianti sportivi e ricreativi.
DOVE ANDARE E COSA FARE
Passare una giornata fuori porta, sui Monti Sibillini, alla Gola dell’Infernaccio o mete più distanti come le Isole Tremiti e il Parco Naturale del gran Sasso. Se volete visitare città e paesi caratteristici, potete trascorrere un pomeriggio a Torre di Palme, Fermo, San Benedetto, Cupra Marittima, Grottamare, Civitanova Marche, Amendola, La pedona e naturalmente Fermo e Ascoli Piceno. Una puntatine ai cavalli a Montegiorgio.
Una tappa obbligatoria alla Madonna di Loreto e a Recanati dove nacque Leopardi, e alle bellissime Grotte di Frasassi.
E ogni sera… tutti al ballo, dai più piccoli ai nonni, ogni genere per ogni gusto, sul lungomare nei tanti chalet sulla spiaggia.
E ad agosto… il palio di Fermo e la Quintana di Ascoli
DA VEDERE
La Rocca Tiepolo (1276) di Porto San Giorgio, alta e imponente, svolgeva un'importante funzione di sentinella contro gli attacchi alla cittadina di Fermo ed a Porto San Giorgio che provenivano dal mare. Da visitare anche la Chiesa del Suffragio.
Fermo e il fermano
Accompagneremo il turista a contemplare le due terrazze sul mare di Capodarco e Torre di Palme e le Pievi di campagna, gioielli immersi nel verde e nell’oro dei campi coltivati della zona di Altidona, Lapedona, Monterubbiano e Ponzano di Fermo.
Tra Tenna e Chienti
Nella zona tra i fiumi Tenna e Chienti è possibile ammirare i due splendidi esempi di architettura romanica di santa Maria a Piè di Chienti e di san Claudio al Chienti, le opere di Lorenzo Lotto a Mogliano e Monte San Giusto e quelle dei crivelleschi conservate nella pinacoteca parrocchiale di Corridonia.
L’alta valle del Tenna
Questa zona è caratterizzata non solo dalle chiese rurali di Falerone, Belmonte Piceno, Monteleone di Fermo e S. Elpidio Morico, testimonianze della devozione contadina, ma anche dai verdi paesaggi sibillini e da paesi ricchi di storia ed arte come Santa Vittoria in Matenano, Montefalcone Appennino, Monte San Martino, Montefortino con il Santuario della Madonna dell’Ambro e Amandola con l’Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale.
Una particolare attenzione sarà rivolta ai prodotti dell’artigianato locale e alla loro produzione. La capacità di realizzare manualmente oggetti di uso comune si sta lentamente perdendo, ed è importante che si cerchi di perpetuarne la memoria. Accompagnando i turisti presso i laboratori degli artigiani sarà possibile per loro vedere come si cuce una scarpa, l’intreccio del vimini o della paglia per fare i cappelli, la tessitura, come si produce il formaggio, la cottura e la lavorazione a mano del pane, la spremitura delle olive, la lavorazione del ferro battuto o l’arte del ricamo. In tal modo si cercherà di stimolare il gusto per le tradizioni che stiamo lentamente perdendo e di far assaggiare i genuini sapori della nostra terra con degustazioni di alimenti tipici e pranzi o cene capaci di esprimere la ricchezza della cucina marchigiana.
COME ARRIVARE:
In TRENO:
Stazione Ferroviaria di Porto Sant'Elpidio
In AUTO:
uscita autostrada A14 Civitanova Marche direzione sud
In AEREO:
Aeroporto Ancona – Falconara
Aeroporto Pescara
Se tra le proposte indicate non trovate quella di vostro gradimento contattateci ugualmente e costruiremo il viaggio ad hoc per voi!
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?